martedì 2 ottobre 2007

SEMPLICE DISINCANTO

Seguire con lo sguardo le evoluzioni del tempo e
intanto dondolare tra magia e poesia.
Assaporare le continue incertezze
per rafforzare la propria volontà.
E ancora tendo la mia mano anche
se il buio a volte spegne l’allegria,
e resto qui testardo forse, a domandarmi
se ciò che sogno è uguale a questa vita mia.
Che cosa sono le mie frasi incatenate?
Forse son foglie oppure semi di speranza,
forse son lucciole che in questa alba nuova,
illuminan la notte ed il silenzio di una stanza.
Finché c’è fiato da accomodar su un vetro,
decifrerò a mio modo la nostra transumanza,
se sarò solo poi mi volterò indietro
e coi ricordi sarà più dolce questa danza.

Daniele Marzano

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Accidenti, tanto di cappello. Ho visitato questo blog e sono rimasto sorpreso: credevo di cavarmela abbastanza con la poesia, ma questi componimenti sono...particolari. Non saprei dirti. Potresti giudicare i miei componimenti e dirmi se ho "sbagliato mestiere"?

Anonimo ha detto...

ciao stefano, intanto ti ringrazio per la tua visita e per il tuo commento. Ti assicuro che al più presto passerò nel tuo blog e ti darò un umile parere sulle tue poesie. Intanto ti incito a continuare sulla via della poesia anche se i miei scritti io li ho ridefiniti di "proesia"=poesia+prosa

Anonimo ha detto...

Ringrazio per icomplimenti: sì, in effetti uso le maiuscole in molti casi per enfatizzare un concetto o dare "anima" quando mi riferisco a cose tipo oggetti inanimati o che comunque non lo sembrano (alberi, fiumi...).
L'uso di espressioni "antiche" per così dire viene dalla mia passione per i racconti di cappa e spada, ma anche dalla poesia medievale ed epica.
Ma dimmi, come mai (forse è una domanda strana) hai iniziato a scrivere poesie o "proesie"(bello il neologismo)?

Bruce ha detto...

ho iniziato per esigenza..
hai presente quando hai dentro qualcosa che ribolle e vuoi dargli forma? ecco le mie poesie sono nate da lì..

Anonimo ha detto...

Capisco. Io ho iniziato con lo scopo di scrivere cicli epici, poi ho esteso il mio nuovo interesse a tutto campo.

Bruce ha detto...

continua cosi allora..e teniamoci in contatto!
dani

Anonimo ha detto...

D'accordo. Buona serata.