domenica 1 giugno 2008

NON SMETTERE DI SOGNARE

Odio fare introduzioni ma questa volta è necessario. Questa poesia è stata scritta a quattro mani con Ivan, mio amico e fratello, molto prima che Jovanotti riprendesse la nostra anafora :) .. Ho deciso di pubblicarla ora perchè Ivan me l'ha riletta stasera in macchina e perchè sono in un periodo di aridità (tanto per cambiare). Questa poesia è dedicata a tutte le persone che non trovano più la forza di sognare, è un invito a perseverare perchè la vita è bella solo se noi lo vogliamo.

Non smettere di sognare..

A te che trovi sorrisi solo nel cassetto dei ricordi..
A te che urli a voce fioca e trovi solo aiuti sordi..
A te che numeri le stelle mentre il disordine ti assale..
A te che vivi a mente fredda mentre è il tuo cuore a manovrare.

A te che appiccichi etichette su sentimenti di cartone,
a te che non tolleri l’errore e t’infastidisce il suo rumore.

A te che mescoli il caffè per zuccherare la routine,
a te che timbri il tuo biglietto e intanto sogni di partire.

A te che mordi il tuo cuscino e speri in un sonno senza fine,
a te che hai il sole come sveglia e un libro per poter volare.

Ora apri gli occhi.
Ferma il fiato e sincronizzalo col cuore.
Ciò che è già stato in bianco e nero adesso acquisterà colore.

Anche una lacrima può servire per innaffiare il tuo domani.
Vivi.
Non smettere di sognare.

E accogli amore a piene mani.

Daniele Marzano e Ivan Colombo

12 commenti:

*elos* ha detto...

complimenti ragazzi!!!

parolearia ha detto...

Bellissima, bellissima !
Bravo Dan e bravo Ivan !

Anonimo ha detto...

Oh Dani, mi ci ritrovo un sacco.

Grazie...


Mi spiace che ti senta così in questo periodo.

Un abbraccio, anche a cuò appena lo senti.

Carmen

luce ha detto...

Davvero bella. Senza sogni la vita sarebbe grigia, le speranze ti danno forza, energia, ti aiutano a combattere per raggiungere una meta, realizzarli poi ti infonde una felicità immensa e invece l'infrangersi di un sogno ti spezza il cuore ed a quel punto solo un nuovo sogno ti può ridare speranza.

Bruce ha detto...

Grazie a tutte queste donne per i complimenti..
volevo tranquillizzare Carmen, la mia aridità è solo legata alla poesia per il resto va tutto benissimo..

Un bacio a tutte

Dani

simonebocchetta ha detto...

molto bella

evita*°** ha detto...

Dani!
Si vede che io e mia sorella siamo sorelle! Anch'io mi ci sono ritrovata, più che altro nel passato. Ma i momenti in cui non si riesce a sognare ti segnano per sempre.
Grazie, avete colto tante sfumature dei periodi bui..
Un bacio

Bruce ha detto...

grazie a simone per la visita e un bacio a evita!!

Dani

Anonimo ha detto...

E bravi tutti e due!

Debbo dire che in più d'un verso mi ci ritrovo appieno!

"A te che trovi sorrisi solo nel cassetto dei ricordi.."

"A te che numeri le stelle mentre il disordine ti assale.."

Ecco queste sono io.

Dama Arwen ha detto...

È proprio strano di come le sensazioni suscitate dalle poesie possano essere tanto differenti aseconda del proprio statod'animo...

Io sono un'eterna sognatrice, in questo periodo ho ritrovato anche serenità (non so per quanto durerà ma per ora me la gusto) e per fortuna ora non mi ritrovo nelle parole della poesia. Però mi rendo conto di essere anche molto stanca, sopratutto fisicamente e di fare quindi molta fatica a provare a realizzare i meie sogni.

il testo è cmq semplice e pungente... le frasi che mi colpiscono:

A te che mescoli il caffè per zuccherare la routine,

Anche una lacrima può servire per innaffiare il tuo domani.

E accogli amore a piene mani.

Bruce ha detto...

Che bello Stefano e Dama vi piacciono versi totalmente differenti..
Cmq per Dama volevo dirti che neanche io mi ci ritrovo per niente nei versi della poesia nè ora nè quando l'ho scritta..
Un abbraccio ad entrambi
Dani

DolceBuba ha detto...

complimenti.... la leggo solo ora per i motivi che sai !