lunedì 21 aprile 2008

L'IMBARAZZO DEL SILENZIO

Ticchettio d'orologio a muro.
Metodico ondeggiare di una sedia a dondolo.
Ronzio di zanzare ed urti di vomito.
Tu appoggiato ad un tavolo in noce,
lei seduta su un divano sgualcito.

Rintocchi dall'orologio a muro.
Irregolare ondeggiare di una sedia ormai vuota.
Rumore di scarico e colpi di tosse.
Tu e lei una cosa sola sul divano.

Ticchettio regolare dal divano fiorito.
La sedia fa silenzio e resta a guardare.
Il vecchio scende sulle scale portando con sè
i rumori della casa.
Colpi di tosse, urti di vomito e dondolio di sedia.

Tutto torna come prima in un'istante.
Tu appoggiato ad un tavolo in noce,
lei seduta su un divano sgualcito.

Rintocchi costanti dall'orologio a muro,
ora sono i due cuori che fan fatica a rallentare.

Daniele Marzano

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Silenzio...accipicchia se è imbarazzante!

Ma questa poesia ha un che di "erotico" nel senso migliore del termine. Sbaglio?

DolceBuba ha detto...

Concordo con Stefano.... Anche secondo me, l'ho riletta ben tre volte, ma ne sono convinta anch'io !

luce ha detto...

Forse un attimo d'amore rubato ad occhi indiscreti?

Bruce ha detto...

Ciao a tutti!!!Diciamo che è un insieme di cose..Luce si è avvicinata di più alla mia idea..
Anche se mi piace che ognuno possa interpretare le poesie a suo modo!!

Grazie mille ragazzi!!!

Dani

Dama Arwen ha detto...

Che immagine curiosa che mi ha suscitato questa poesia... :-)

Anzi, che immagini... un mini movie con tanto di suoni...

Bruce ha detto...

Mi paice immaginare questa poesia come un frammento di vita vissuta..
una rapida panoramica su un momento improvviso di impeto e passione..a fare da cornice i suoni della casa..

Un abbraccio a Dama

*elos* ha detto...

ciao dani, bellissima questa poesia..e anche se l'interpretazione e' libera, la avevo pensata proprio come dici tu...
mi e' piaciuta!
un bacio from NY

Bruce ha detto...

Grazie elo per il tuo messaggio dall'altra parte del globo!!!

Ti voglio bene
un bacio from milan

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

i have been following this blog for some time now, good job by the way