lunedì 4 febbraio 2008

Le cose che contano davvero..

Capita a volte di riflettere su se stessi e sulla propria quotidianità.. Il mio umile pensiero è che il problema più grande delle persone (e tra queste mi metto anche io) è quello di non riuscire a dare il giusto peso alle cose che facciamo - o gliene diamo troppo oppure troppo poco - e alle persone che fanno parte della nostra vita - alcune le sopravvalutiamo altre le sottostimiamo.

A questi due propositi vi suggerisco due "massime" che ho partorito..

"Buttati a capofitto e con impegno in tutte le cose che fai, come se questi fossero gli aspetti più importanti della tua vita, consapevole però che tutto ha un'importanza relativa e che ciò che conta davvero è invisibile agli occhi. Gusta fino in fondo ogni gioia e soddisfazione ma non deprimerti quando qualcosa non va per il verso giusto. Tutto ha un senso, anche le sconfitte. La cosa davvero importante è l'impegno che tu investi per ragginugere un obiettivo."

In merito alle persone che affollano la nostra vita ho capito che..

"Se capita per qualsiasi motivo di non vedere una persona che ritieni importante per la tua vita rifletti su questa assenza. Se la persona è davvero importante per te ogni giorno crescerà la sua mancanza, in caso contrario si tenderà a dimenticarsi di lei/lui. Ciò vuol dire che questa persona non ti dava niente e forse che anche lui/lei non sente la tua mancanza."

Voi cosa ne pensate?
Un abbraccio
Dani

19 commenti:

parolearia ha detto...

Dani sei molto saggio, che dire? E' tutta la vita che cerco di mettere in pratica maaaaaaaaaa tra il dire e il fare....

Bruce ha detto...

Secondo me è già importante rifletterci su, anche se la pratica è nettamente più difficoltosa della teoria in quanto si scontra con la realtà..
Un bacio
Dani

DolceBuba ha detto...

E' vero che tra il dire e fare.... L'importante è esercitarsi. Mi sono stati molto utili i libri di R. Morelli....

Anonimo ha detto...

In particolare con la seconda massima, sono totalmente d'accordo.

Come tu già sai, è ciò che sto vivendo sulla mia pelle.

Però ho pensato che, altre volte, capita come di "congelare" i propri sentimenti e solo incontrando per Caso quella persona che non vedevi da tanto ti rendi conto di quanto ti era mancata senza che neanche te ne fossi accorto.

Bruce ha detto...

Ma siamo sicuri che ti mancava proprio quella persona, o solo i bei momenti passati con lei?
Io penso che di un amico non ci si possa scordare, pur non vedendolo spesso ci deve essere una ricerca biunivoca di contatto (messaggio, chiamata, squillo o quant'altro), in caso contrario non è amicizia!

Un bacio
Dani

Anonimo ha detto...

Ciaooo Daniii, sono Carmen!
Belle queste massime. Buttarsi a capofitto in qualsiasi cosa sembra sempre facile a dirsi. Io ci provo, almeno con i disegni ma anche con le persone che amo. Devo dire che però fare così riesce a rendermi spensierata e penso poco ai problemi. Appena mi fermo invece puff, torna a galla tutta la merda che mi circonda e ci stavo cascando in questi giorni. Meglio non cascarci spesso.

Un Bacioo Daniiii, teee vojiooo bèèèèèneeee!

ti ho messo tra i link del mio blog

kisu!

Bruce ha detto...

Ma che bella visita Carmen!!
Ho scoperto così che anche tu hai un blog che visiterò presto e aggiungerò alla lista del mio blog.

Torna a trovarmi!
Un bacio
Dani

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con la prima massima, anche se non sempre riesco ad attuarla. Trovo spaventosa la seconda nella sua infallibilità impeccabile. Solo che non voglio pensare che io ad una certa persona non manchi minimamente. Spero che si ricordi ancora di me.

Ciao!

parolearia ha detto...

Anche io ti ho messo tra i miei blog, se non ti spiace !
cIAO
pAOLA

DolceBuba ha detto...

ma certo che mi fa piacere averti tra i tuoi link tu da me c'eri già ! ;-) P.S. non pensavo che viaggiassi anche tu tipo sardina.... chissà, magari ci siamo già anche pestati qualche piede....

Dama Arwen ha detto...

Non c'è giorno della mia vita nel quale io non mi interroghi sul perché e il percome delle cose che faccio, che io cerchi di valozziarle come si conviene, che cerchi la risposta ai mille perché della mia vita, del suo significato e di quale stada sono chiamata a percorrere.

Per quanto riguarda la seconda parte non sono del tutto d'accordo. Il non sentirsi per lungo tempo con una o più persone per noi speciali (io gli Amici li chiamo così), non significa affatto allontanarsi e dimenticarsi di lui/lei. Parlo in generale, soopratutto i amicizia.
Ci sono persone con cui mi sento 3 volte l'anno via mail, ma che le poche volte che ci vediamo, magari ogni 5 ani, è come se nulla fose cambiato. E non sono amicizie superficiali. Spesso la vita, il lavoro i mille impegni rendono difficile il mantenere i contatti in modo costante. Ma nel mio cuore, nella mia mente, OGNI GIORNO rivolgo il pensiero a tutte le persone che per me contano nella vita.

Bruce ha detto...

X Buba e Parolearia:
Benissimo e grazie anche a voi

X Dama Arwen:
Sono perfettamente d'accordo con te. Ci sono persone che magari per mille motivi vediamo o sentiamo molto poco ma che valgono molto per noi. E' proprio rivolta a loro la mia riflessione: tra le persone che vediamo molto poco ce ne saranno alcune importanti e altre che cadranno nel dimenticatoio, il metro di giudizio per me è la riflessione sulla loro assenza e mancanza: se la percepiamo ogni giorno di più quando pensiamo a loro vuol dire che la persona rappresenta per te qualcosa di davvero importante!
Non so se sono stato chiaro, il succo del discorso è che tu mi hai scritto di non essere d'accordo ma poi hai espresso perfettamente il senso della mia riflessione! :)

Buonanotte
Dani

Dama Arwen ha detto...

Ahahaha!
Allora o non avevo capito (il che può esere, c'ho il cervello bonsai..) o abbiam detto la stessa cosa in due modi diversi!

:-D

Il bello di internet! ^_^

Bruce ha detto...

O semplicemente la mia massima non era chiarissima..

Un abbraccio
Dani

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

hi every person,

I identified danielepoesie.blogspot.com after previous months and I'm very excited much to commence participating. I are basically lurking for the last month but figured I would be joining and sign up.

I am from Spain so please forgave my speaking english[url=http://trendytopicsjo.info/].[/url][url=http://celeberitygossipel.info/].[/url][url=http://rewhatsnewtoday.info/].[/url]

Anonimo ha detto...

Hey Guys

Well this is my introduction to all of you here at www.blogger.com[url=http://coolnewideasmb.info/].[/url] I just hope I can manage to contribute something to the awesome discussions that take place here[url=http://evsportsnews.info/forum].[/url][url=http://calearnnewthings.info/bookmarks].[/url]

I lokk forward to participating in the awesome community[url=http://celeberitygossipni.info/].[/url][url=http://submityournewskr.info/forum].[/url]

Anonimo ha detto...

It is my first post here, so I would like to say hallo to all of you! It is unquestionably diversion to meet your community!