martedì 6 maggio 2008

LA PICCOLA VITA

“Fammi vedere” – disse la bimba ancora in fasce all’uomo con la barba e con il viso ingiallito.

Provò paura, pianto e vergogna: ciò che lei vide fu simile a una gogna. Sul finale dello spettacolo nauseabondo, la bimba chiese il perché di questa farsa. “Ciò che hai visto mia gioia io l’ho chiamato mondo, ma la traccia del principio appare ormai scomparsa”.

“Fammi capire” - sussurrò stringendo tra le mani ritagli di giornale.

E l’uomo iniziò a raccontarle dal principio.. “Il Male si infiltrò lungo le pieghe della terra alla ricerca di un cuore disposto a dargli asilo. La terra era un lenzuolo su cui sdraiarsi ad occhi chiusi, nessuno perse tempo a dare ascolto al nuovo arrivo. Il Male capì allora che l’equilibrio era totale, non c’era via d’uscita per il suo piano stabilito. Ci pensò su ripresentandosi di notte, modificò il suo nome in Bene Travestito. Passarono ore, giorni, mesi, anni e poi anche secoli, il Bene Travestito si fece apprezzare dalla gente. Regalò sogni, miti, guerre, paure ed illusioni ma lasciò a tutti il vuoto ed il niente.”

“Fammi sognare” – supplicò la bimba afferandogli il vestito.

In un istante fu catapultata in un mondo senza tempo: la gente per la strada si salutava col sorriso, le mamme lasciavano i bambini correre sui prati, i soldi erano fogli buoni per scriverci poesie, i ladri saltimbanchi che recitavano un copione. Non esisteva il pianto slegato dalla gioia, né malattie né morte e neanche l’ombra del dolore.

“Che devo fare?” – disse la bimba ormai cambiata.

“Dimostra al mondo cosa può fare una sol vita. Al tuo ritorno ti aspetterò con il sorriso, anche se il Male non vedrà ancora la sua fine, tu avrai portato giù spicchi di paradiso. Sei la speranza che un domani esiste, racconta a tutti ciò che avevo progettato. Non esser triste nei tuoi giorni bui: ciò che hai sognato è solo rimandato.”

12 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissimo...

Bruce ha detto...

Grazie tesoro..

Dama Arwen ha detto...

Curioso... sai che tipo di sensazione mi ha suscitato questo breve racconto? Un brivido che ha catapultato la mia mente a 2 libri famosi: il Silmarillion di Tolkien, proprio il primo capitolo che spiega la creazione del "mondo" e il COME il male si sia insinuato in esso; e Canto di Natale di Charles Dikens, per le visioni del presente passato e futuro...
Mi hai molto coplita, grazie! :-)

Bruce ha detto...

Grazie Dama..finalmente sei tornata!!Non credevo di poter percepire la mancanza di una persona anche solo in rete. :)

Un bacio
Dani

*elos* ha detto...

ciao dani, questo racconto è veramente bellissimo!!! davvero complimenti...

un bacione grosso grosso

luce ha detto...

Un racconto davvero toccante, io credo che la bambina sia assopita dentro ognuno di noi, in qualcuno riesce a svegliarsi in altri no.

Bruce ha detto...

X elos Grazie mille amica mia..allora il mio racconto ha successo anche in america :)
Mi manchi!!
Ti voglio bene

X Luce sono contento che il racconto ti sia piaciuto!Grazie per il tuo commento!
Un abbraccio
Dani

evita*°** ha detto...

Dani!
L'hai scritto tu? Mi ha ricordato Le cronache di Narnia..
Mi piace che parli di queste cose in modo così naturale.
E' già un modo per tirare fuori quella bimba che c'è in noi, come diceva Luce, e non lasciarla sepolta!
Sei sempre grazie!

Anonimo ha detto...

Il mondo che la Bambina sogna ad un certo punto è possibile. E' impossibile quello che stiamo vivendo adesso. Un mondo giusto si realizzerà, e anche se non lo vedremo, il pensiero basta.

Bravissimo!

Bruce ha detto...

Grazie ad Evita e Stefano per i complimenti!
Si Evi il racconto l'ho scritto io e come dice Stefano c'è sempre la speranza che i sogni e le favole si trasformino!

Un abbraccio
Dani

DolceBuba ha detto...

bellissimo e toccante... non trovo altre parole, mi lasci sempre di stucco !

Bruce ha detto...

Grazie mille Buba per le tue belle parole!

Dani