mercoledì 19 marzo 2008

SENZA TE

La macchina della verità restituisce sillabe tronche,
la seduta d’ipnosi su di me non ha più presa.
Ho fatto leggere le mie carte ad un’apprendista analfabeta,
la sua firma era una croce, incrocio muto di due strade.

La sedia a dondolo scricchiola ed interrompe il mio relax,
la mia amaca in giardino ha un buco enorme proprio al centro.
Il frigo è pieno ma non trovo ciò che cerca il mio palato,
il guardaroba è un duplicato di abiti visti su troppa gente.

Le edizioni straordinarie sono notizie riciclate,
il trillo uguale della sveglia va a spasso con la mia routine.

Eppure non ti ho mai creduto quando vedevi il mio domani,
ti immaginavi la mia vita,
eri equilibrio, senso e mani.

Daniele Marzano

11 commenti:

Dama Arwen ha detto...

E quando ci si crede alla visione del domani?

Finché ci si crede la X non è solo un incrocio, è un binario di 2 vite parallele e vicine; la sedia a dondolo non scricchiola; l'amaca non è bucata; il frigo ci sazia nel modo che desideriamo; gli abiti li scegliamo a seconda di come ci sentiamo e stiamo bene; le notizie ci stupiscono (nel bene e nel male) ogni giorno.

Quando si perdono equilibio, senso e mani, tuto diventa come lo hai descritto tu...

Un abbraccio e grazie x le parole, come sempre!

Bruce ha detto...

Hai colto come sempre il senso delle mie parole..
Grazie mille per l'attenzione!
Un abbraccio
Dani

parolearia ha detto...

Dani sei bravissimo, risvegli in me i brividi che la verità poetica solamente sa offrire...

Bruce ha detto...

Ma che belle parole!!!!
Grazie mille!!!

Un abbraccio
Dani

Anonimo ha detto...

"Eri equilibrio, senso e mani"...già. E poi in un attimo uno rischia di trovarsi dimezzato più dell'omonimo conte.

Bella la poesia, ma gli ultimi versi mi hanno colpito più di tutti.
Ciao!

Bruce ha detto...

Grazie Stefano..approfitto dell'occasione per fare gli auguri di Buona Pasqua a te e a tutti gli amici del blog!

Dani

Anonimo ha detto...

Strana questa poesia..poco musicale, ma la scelta risulta perfetta.
Insiste sullo stato d'animo di inadeguatezza.


PS. Alla fine la rima l'ho fatta io :)

DolceBuba ha detto...

Hai descritto una giornata in cui tutto, ma proprio tutto, sembra non andare per il verso giusto !

Bruce ha detto...

Grazie a Manu e Buba per i vostri commenti..
Un bacio
Dani

luce ha detto...

Grazie per avermi inserito nella tua lista di amici e contraccambio molto volentieri, perché le tue poesie sono davvero profonde e mi piacciono molto.

Bruce ha detto...

Grazie mille a te per i tuoi complimenti!

A presto
Dani